Cani allerta diabete a Perugia: nasce il Lions Club AILD Aldo Villani

>
>
>
>
Cani allerta diabete a Perugia: nasce il Lions Club AILD Aldo Villani
Lions Club AILD Aldo Villani
Il 28 giugno 2025 è stato fondato a Perugia il Lions Club AILD Aldo Villani con il fine di dare supporto alle persone con diabete e promuovere il protocollo cani allerta diabete di Progetto Serena Onlus.

Indice dei contenuti

Il 28 giugno 2025, presso il Golf Club Santa Sabina a Perugia, è stata inaugurata la fondazione del nuovo Lions Club Perugia AILD “Aldo Villani”, in onore di Aldo Villani, il fondatore dell’AILD (Associazione Lions per il Diabete in Italia).

La sua creazione è stata sponsorizzata dal Distretto Lions 108L per rafforzare il supporto alle persone con diabete a Perugia dell’associazione, tra cui ricordiamo iniziative come i campi “Insieme”, il “Cammino dell’Acqua Aldo Villani” e i programmi di disabilità. Tra gli obiettivi primari del nuovo Club c’è il potenziamento della diffusione del progetto Cani Allerta Diabete di Progetto Serena.

Nasce il Lions Club Perugia AILD “ Aldo Villani”

Il 28 giugno 2025 è una data importante per chi vive ogni giorno il diabete: nasce il Lions Club Perugia AILD Aldo Villani

È il 28° Lions Club in Umbria, nato come Speciality Lions Club per promuovere in modo ancora più incisivo, sul territorio nazionale, le azioni di prevenzione e le attività dell’ AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete – che da oltre 35 anni opera in tutta Italia per supportare le persone che soffrono di questa patologia.

La sua nascita è stata voluta dal Distretto Lions 108L, ad opera del Governatore Salvo Iannì, da anni sostenitore attivo delle tematiche legate alla prevenzione e alla salute.

Fondamentale anche l’intervento del Presidente AILD, Mauro Andretta, e di Cecilia Villani, Segretario Nazionale AILD, che hanno dedicato energie e passione alla nascita di questo importante progetto. A guidarlo sarà la nipote di Aldo Villani, Simona Villani, psicologa e figura molto attiva nelle iniziative AILD.

Gli obiettivi del Club Lions Aldo Villani: cani allerta diabete a Perugia

La nascita del Lions Club Aldo Villani è legata alla necessità di rafforzare la presenza sul territorio dei Lions per dare supporto alle persone con diabete e alle loro famiglie. Tra i suoi obiettivi principali ci sono quello di portare avanti iniziative come i campi “Insieme” e il “Cammino dell’Acqua di Aldo Villani”, ma anche di dare maggiore supporto al programma D.A.D (diabetic alert dog) dell’AILD in partnership con Progetto Serena APS.

Grazie a questa nuova sede sarà possibile diffondere il protocollo Diabetic Alert Dog in Umbria, offrendo un punto di riferimento per chi desidera iniziare il percorso Cani Allerta Diabete.

Blog

Contatta Progetto Serena