Il 28 giugno 2025, presso il Golf Club Santa Sabina a Perugia, è stata inaugurata la fondazione del nuovo Lions Club Perugia AILD “Aldo Villani”, in onore di Aldo Villani, il fondatore dell’AILD (Associazione Lions per il Diabete in Italia).
La sua creazione è stata sponsorizzata dal Distretto Lions 108L per rafforzare il supporto alle persone con diabete a Perugia dell’associazione, tra cui ricordiamo iniziative come i campi “Insieme”, il “Cammino dell’Acqua Aldo Villani” e i programmi di disabilità. Tra gli obiettivi primari del nuovo Club c’è il potenziamento della diffusione del progetto Cani Allerta Diabete di Progetto Serena.
Nasce il Lions Club Perugia AILD “ Aldo Villani”
Il 28 giugno 2025 è una data importante per chi vive ogni giorno il diabete: nasce il Lions Club Perugia AILD Aldo Villani.
È il 28° Lions Club in Umbria, nato come Speciality Lions Club per promuovere in modo ancora più incisivo, sul territorio nazionale, le azioni di prevenzione e le attività dell’ AILD – Associazione Italiana Lions per il Diabete – che da oltre 35 anni opera in tutta Italia per supportare le persone che soffrono di questa patologia.
La sua nascita è stata voluta dal Distretto Lions 108L, ad opera del Governatore Salvo Iannì, da anni sostenitore attivo delle tematiche legate alla prevenzione e alla salute.
Fondamentale anche l’intervento del Presidente AILD, Mauro Andretta, e di Cecilia Villani, Segretario Nazionale AILD, che hanno dedicato energie e passione alla nascita di questo importante progetto. A guidarlo sarà la nipote di Aldo Villani, Simona Villani, psicologa e figura molto attiva nelle iniziative AILD.
Gli obiettivi del Club Lions Aldo Villani: cani allerta diabete a Perugia
La nascita del Lions Club Aldo Villani è legata alla necessità di rafforzare la presenza sul territorio dei Lions per dare supporto alle persone con diabete e alle loro famiglie. Tra i suoi obiettivi principali ci sono quello di portare avanti iniziative come i campi “Insieme” e il “Cammino dell’Acqua di Aldo Villani”, ma anche di dare maggiore supporto al programma D.A.D (diabetic alert dog) dell’AILD in partnership con Progetto Serena APS.
Grazie a questa nuova sede sarà possibile diffondere il protocollo Diabetic Alert Dog in Umbria, offrendo un punto di riferimento per chi desidera iniziare il percorso Cani Allerta Diabete.