Organi direttivi
Presidente
Tanja Selena Asteggiano
Presidente del Progetto Serena Onlus.
Negli anni ha condiviso con Roberto Zampieri il sentimento di Amore verso la scomparsa Serena, e le difficoltà legate al vivere un progetto sociale dove l’intreccio tra gioie e difficoltà spesso vede prevalere queste ultime.
Lavora da anni per diffondere il Progetto in Italia, anche lei istruttrice di cani allerta diabete.
Direttore Tecnico
Roberto Zampieri
È l’ideatore del Progetto Serena. Può contare su 40 anni di lavoro e di studi nella cinofilia, oltre a una Laurea magistrale in Scienze della Formazione Cinotecnica.
La sua esperienza e il profondo amore per la figlia Serena lo hanno portato, nel 2014, a creare il primo protocollo modulare per cani da allerta medica in ambito familiare, oggi l’unico strutturato e con basi scientifiche in Italia.
Vice-presidente
Alfio Ingiulla
Vicepresidente di Progetto Serena ed istruttore Certificato FCC.
Gestisce ed è direttore tecnico del centro cinofilo ” Il Capo Branco” a Biancavilla in provincia di Catania, centro di formazione Nazionale Lions e di Progetto Serena per i cani allerta diabete.
Grazie alla sua passione è riuscito a promuovere il protocollo Diabetic alert Dog in Sicilia.
Direttivo
Sabrina Carbone
Laurea in Scienze della Produzione Animale all’Università Federico II di Napoli e istruttrice cinofila con Master all’Università di Pisa e certificata.
Negli ultimi 10 anni si è specializzata nella rieducazione comportamentale e in percorsi olfattivi oltre ad essere istruttrice di Mantrailing Sportivo.
Ha conseguito nel 2014 la qualifica di istruttore di cane allerta diabete ed ha formato il primo cane allerta diabete in Campania.
Veronika dal Farra
Consigliere e responsabile di Progetto Serena Trentino-Alto Adige.
Collabora da anni per la crescita del Progetto oltre ad operare attivamente sul territorio come istruttrice cani allerta diabete.
Simona Villani
Psicologa clinica in formazione Psicoterapeutica ad orientamento Sistemico-Relazionale
Partecipa attivamente al Progetto come responsabile delle valutazioni scientifiche e collaboratrice con i medici nei progetti di ricerca di Progetto Serena.
Inoltre è a sua volta istruttore cani allerta diabete in provincia di Perugia.
Gaetano Iarusso
Istruttore ENCI, dogtrainer e istruttore di cani allerta diabete.
Collabora con Progetto Serena da anni affiancando la sua competenza cinofila e la passione per i cani con un grande empatia per le persone.