L’utilizzo dei cani come supporto psicofisico a una forma di disabilità ha portato alla necessità di definire i cani da assistenza da quelli che invece svolgono un supporto solo dal punto di vista psicologico: gli animali da supporto emotivo o ESA (Emotional Support Animal).
Entrambi portano benefici alla persona che affiancano, ma con enormi differenze. Infatti, ciò che distingue un service dog (cane da assistenza) e gli ESA è la loro formazione.Distinguerli è fondamentale non solo dal punto di vista pratico e funzionale, ma anche da quello normativo.
Cos’è un cane da assistenza
Un cane da assistenza o service dog è un cane preparato per svolgere uno o più compiti specifici attraverso cui si riducono gli effetti della disabilità di una persona. Un esempio sono i cani da diabete e i cani guida.

La formazione del cane da assistenza avviene secondo un protocollo strutturato e con basi scientifiche. La durata del percorso deve essere superiore a 12-18 mesi.
Grazie a questa formazione, i cani da assistenza acquisiscono competenze con cui riescono a supportare le persone che assistono, ma al contempo sono anche animali capaci di valutare cosa fare nel momento in cui la persona con disabilità si trova in difficoltà.L’esempio è il chiamare aiuto dei cani da allerta diabete rivolgendosi a un’altra persona in casa oppure a una persona per strada.
Quali sono i cani da assistenza
Con il termine cani d’assistenza si includono tutti i cani che supportano persone affette da disabilità fisiche, cognitive, mentali o sensoriali. Ecco alcuni dei più utilizzati:
- cani guida: ausilio per non vedenti e ipovedenti.
- cani per Sordi: Allertano il conduttore su suoni critici.
- cani d’assistenza alla mobilità: Aiutano persone con disabilità fisiche non sensoriali, ad esempio raccogliendo oggetti o aprendo porte
- cani da allerta/risposta medica: i cani d’allerta diabete o epilessia.
Gli elementi che accomunano questi cani sono:
- il loro intervento riduce gli effetti della disabilità;
- sono formati secondo un protocollo strutturato e ben codificato;
- sono preparati da istruttori qualificati.
Attenzione il cane da assistenza non si sostituisce a un medico o un infermiere, non guarisce la patologia ne riduce le somministrazioni di medicinali o i controlli. Il ruolo di un cane da assistenza è di supporto.
Cosa sono i cani ESA (Supporto emotivo)
Un animale da supporto emotivo o ESA (Emotional Support Animal) fornisce esclusivamente compagnia, affetto e sostegno emotivo alla persona che assiste. La loro attività viene considerata prettamente funzionale, senza la necessità di una formazione con competenze specifiche apprese.
I cani da supporto emotivo sono animali scelti spesso per la loro alta socializzazione e per avere un indole docile capace di adattarsi alle varie situazioni. I benefici che offrono sono legati semplicemente alla loro presenza.
Cani d’assistenza vs cani da supporto emotivo

Non sono un dottore, non mi sostituisco a nessuna moderna tecnologia, non curo una patologia, ma se ti prenderai cura di me… io mi prenderò cura di te per sempre.
Service dog e cani ESA: gli aspetti legali e normativi
Le differenze legate alla formazione si riflettono dal punto di vista legale e normativo. Gli ESA sono equiparati ai cani da compagnia. In quanto tali, è necessario rispettare le regole per il loro accesso in pubblico (museruola e solo dove possono entrare), per i viaggi in aereo, treno o nave o la loro presenza in condomini.
Invece, un cane da assistenza è equiparato a un cane guida. In Italia per adesso non esiste una legge che riconosca i cani da assistenza, un vuoto normativo che si sta cercando di colmare con la Legge di Bilancio 2025.
Si fa riferimento alla legge 67 del 2006 sulla tutela per le persone con disabilità in presenza di discriminazioni e alle normative regionali (alcune regioni hanno equiparato i cani da assistenza a quelli guida).
In ogni caso, i cani da assistenza certificati come tali da un ente specializzato e con la pettorina che li identifichi possono entrare ovunque musei, nei negozi alimentari e non valgono le limitazioni come per i cani da compagnia di divieto nei condomini.
Inoltre possono viaggiare sempre al fianco della persona che supportano in aereo, nave e treno.
Una volta approvata una normativa sui cani da assistenza, questi ultimi otterranno anche agevolazioni economiche e fiscali come nel caso dei cani guida.
Cane da assistenza vs cane ESA
Un cane da assistenza o “service dog” è un animale formato con un protocollo strutturato e con basi scientifiche da un istruttore specializzato con cui apprende competenze che aiutano a mitigare gli effetti di una disabilità.
I cani da assistenza riconosciuti e certificati hanno diritti simili a quelli di un cane guida con la possibilità di accedere ovunque e di viaggiare sempre al fianco della persona che assistono. Invece i cani da supporto emotivo sono equiparati ai cani da compagnia.
I cani da assistenza, una volta divenuti operativi, ricevono un certificato dall’ente che li ha preparati con cui vengono identificati come service dog. Questo documento deve essere portato ovunque da chi è supportato da un cane da assistenza per permettere l’accesso all’animale, oltre a fargli indossare l’apposita pettorina che lo identifichi come cane da assistenza.


